TERAPIA DI COPPIA

TERAPIA DI COPPIA

La copppia non "tiene", non riesce a durare come nei decenni passati. Si registra al suo interno una sorta di forza centrifuga, inarrestabile e incontenibile, per cui risulta quasi impossibile che due partner siano capaci di stare realmente "insieme" per lungo tempo. Entrambi, dopo una iniziale ed euforica esperienza di condivisione, pongono in atto continui e sistematici tentativi di "fuga" o di accurato "evitamento".

E' molto diffusa la paura di "consegnarsi" realmente e definitivamente all'altro, nella coppia come nella vita di famiglia. Il rischio di "perdere" la propria individualità getta subito nel panico e irrigidisce in modo eccessivo, quasi sempre esasperandoli, i tentativi di difesa delle proprie esigenze personali.

Accade che il proprio soggettivo "sentire" diventa l'unico, autoreferenziale, criterio in grado di legittimare ogni scelta, ogni decisione, al di là delle conseguenze e delle responsabilità che possono profilarsi verso l'altro, partner o figlio che sia.

Sicchè, è sufficiente "sentire" che col proprio partner sia tutto "finito" per divorziare immediatamente dopo. Allo stesso modo, è sufficiente "sentire" una irresistibile attrazione nei confronti di un'altra persona, per dare subito inizio, con estrema disinvoltura e senza esitazione alcuna, ad una "salutare" esperienza extraconiugale.

A queste condizioni, diventa ogni giorno più difficile garantire continuità e stabilità affettiva alla relazione di coppia. Viene meno l'attitudine all'ascolto e al dialogo, ma soprattutto sembra si assottigli irreversibilmente la capacità di accogliere ed accettare la diversità di cui l'altro (partner o figlio) è portatore.

LA PSICOTERAPIA DI COPPIA aiuta le coppie a gestire le emozione, a trovare un ordine, a comunicare in modo sano i propri desideri e le proprie emozioni.

LA TERAPIA DI COPPIA non mette insieme quello che insieme non può stare ma aiuta a non distruggere quello che di buono c'è.

LA TERAPIA DI COPPIA aiuta se necessario a separarsi in modo sano, preservando le integrità dei componenti della coppia e aiutando nella protezione dei figli.

INFOPSICOLOGIA si avvale di due psicoterapeuti della Gestalt per fare CO-TERAPIA di coppia. Gli attori sono quattro, la coppia e i due terapeuti.