GENITORI OGGI

GENITORI OGGI

Dinamiche educative nella società postmoderna

 
Scopo degli incontri è offrire l’opportunità ai genitori di incontrarsi e confrontarsi su alcuni problemi e dubbi inerenti il rapporto con il proprio figlio adolescente.
Mai come oggi, l’adolescenza implica una fase estremamente significativa per tutta la famiglia.
Gli incontri vogliono essere un’opportunità per acquisire nuovi stimoli di riflessione sulla propria genitorialità.
 
Nella società attuale, le differenze tra adulto e adolescente si assottigliano e si verifica una perdita di confini tra le generazioni; il che, per l’adolescente, rappresenta spesso una significativa perdita di orientamento. In questo contesto l’adolescente si percepisce spesso solo e a volte intuisce che nessuno è in grado di saperne più di lui su come tracciare la propria rotta e la propria condotta.
 
Negli incontri verranno proposti argomenti e contenuti che aiutino a cogliere e a descrivere le dinamiche adolescenziali, motivando così i genitori a considerare i ragazzi, e i loro comportamenti, come soggetti ed espressioni potentemente influenzati dalla cornice culturale e dalle dinamiche sociali contingenti.
 
Durante tutti gli incontri prestiamo particolare cura nel favorire la relazione tra i partecipanti, stimolando i loro interventi e lasciando un ampio margine alla loro discussione dei temi trattati.
 
 
I° Incontro: ESSERE GENITORI NELLA SOCIETA’ POST-MODERNA
 
II° Incontro: MODE E MODELLI, Il divertimento, la celebrazione, lo sballo
 
III° Incontro: CONCEDERE E PROIBIRE: IL SENSO DEL LIMITE
 
 
Gli incontri si svolgeranno a Mestre VE.
 
La partecipazione è gratuita.