abitudini da cambiare per essere felici

Qual è la relazione tra le abitudini e la felicità?
Una buona parte della nostra felicità (e quindi anche del suo rovescio, l’infelicità) è determinata dalle abitudini che adottiamo.
Questo vuol dire che, monitorando alcuni pensieri e azioni, è possibile evitare di sprofondare nell’abisso della tristezza.

Da quali abitudini vale la pena iniziare?
Dagli atteggiamenti passivi come l’aspettare che le cose accadano da sole ed essere consapevoli dei nostri obiettivi: molti si focalizzano sulla ricerca di soddisfazioni prettamente materiali accorgendosi poi troppo tardi di aver trascurato gli elementi reali della propria vita come gli amici, il partner e gli hobby.

Ci sono comportamenti che reiteriamo e che ostacolano il raggiungimento della felicità?
Senza dubbio la propensione al pessimismo, i pensieri pessimisti sono difficili da eliminare, almeno fino a quando non ci si rende conto di quanto siano illogici.
Portano a creare un’atmosfera negativa attorno a noi e ci portano ad ingigantire o, al contrario, a nascondere i problemi.

Come iniziare a cambiare le nostre abitudini… poco felici?
Iniziamo ad essere oggettivi e a valutare fatti e cose per quello che realmente sono.
Cercare di avere una visione positiva della nostra quotidianità aiuta prima di tutto noi, ricordandoci che questo atteggiamento aiuta a rendere felici anche le persone che frequentiamo.