coppie a tempo

Come mai le coppie non riescono più a durare come nei decenni passati?
Oggi, sempre più frequentemente, all’interno di una coppia si crea una sorta di forza centrifuga, inarrestabile e incontenibile, per cui risulta quasi impossibile che due partner siano capaci di stare realmente “insieme” per lungo tempo.
Spesso i componenti della coppia, dopo una iniziale ed euforica esperienza di condivisione, pongono in atto continui e sistematici tentativi di “fuga” o di accurato “evitamento”.

Quali sono le cause principali?
È molto diffusa la paura di “consegnarsi” realmente e definitivamente all’altro, nella coppia come nella vita di famiglia. Il rischio di perdere la propria individualità getta subito nel panico e irrigidisce in modo eccessivo, quasi sempre esasperandoli, i tentativi di difesa delle proprie esigenze personali.

Quali sono gli errori che generalmente si compiono in queste situazioni?
Si tende a tenere in primo piano il proprio sentire che finisce per legittimare le scelte più immediate come la separazione o il lasciare spazio all’attrazione verso un’altra persona.
L’errore principale è probabilmente il non mettersi in una posizione di ascolto e di dialogo.

Quale aiuto può portare la psicoterapia in questi casi?
La psicoterapia aiuta a gestire le proprie emozioni e a saperle comunicare.
La terapia di coppia aiuta a non distruggere quello che di buono c’è e, se necessario, a separarsi in modo sano, preservando le integrità dei componenti della coppia e aiutando nella protezione dei figli.