l’amore serve per crescere

Come può nascere una mancanza di affettività da parte dei genitori verso i figli?
Molto spesso i genitori non sono consapevoli del proprio modo di comportarsi e dei possibili effetti negativi sui propri figli.
Sono comportamenti che nascono dall’infanzia dei genitori stessi, a volte si sostituisce l’affetto con l’idea di non far mancare nulla di materiale ai propri figli oppure si è coinvolti in tanti attività al di fuori della famiglia che lasciano poco spazio per le relazioni.

Cosa comportano per il bambino queste situazioni?
Il bambino è portato a pensare che queste mancanze dipendono da un suo cattivo comportamento e questo innesca tematiche emotive centrate sulla colpa e sulla vergogna.
Contemporaneamente inizieranno a concretizzarsi tutta una serie di problematicità che andranno a disegnare le difficoltà nelle future relazioni in età adulta

Quindi un bambino non amato sarà predisposto a relazioni complesse?
Da adulto sarà sempre orientato in relazioni non appaganti, si offrirà al miglior o peggior offerente trasformando la sua fame d’amore in relazioni tendenzialmente distruttive.
Avrà quindi bisogno di un aiuto che lo porti a comprendere che invece di aspettarsi di essere amato deve imparare ad amarsi in prima persona; accettarsi per poter esprimere al meglio l’affetto verso gli altri.