le parole ci influenzano sin da piccoli

Quanto semplici parole riescono ad influenzarci?
Ad iniziare dall’infanzia, le parole sono dei tasselli che diventano parte della formazione del nostro carattere.
Le parole incidono su di noi: quelle che ci vengono dette ma anche quelle che vorremmo sentirci dire: incidono sulle nostre emozioni e sui nostri stati d’animo.

Come riescono le parole ad influenzare un bambino?
Nella comunicazione con i bambini le parole assumono un ulteriore significato a seconda di come vengono veicolate nella conversazione. Un bambino recepirà più efficacemente un rimprovero se questo non lo farà sentire solo giudicato ma se invece sarà consisterà principalmente nell’evidenziazione del comportamento sbagliato.

Occorre quindi fare molta attenzione alle parole nelle conversazioni con un bambino?
I bambini vedono i genitori come dei riferimenti primari e li considerano infallibili: con un linguaggio positivo il bambino viene stimolato mentre, al contrario, affermazioni dolorose non fanno altro che creare una naturale reazione difensiva che creerà problemi nel confronto e conseguentemente nella crescita.

Cosa sono le frasi tossiche che non andrebbero mai dette ad un bambino?
Le frasi tossiche sono quelle affermazioni che partono con l’intento di un rimprovero ma che contengono forme accusatorie, discriminatorie, giudicanti che pongono il bambino in una situazione emozionale negativa e di dubbio, fino a instillare l’idea che gli appellativi e le frasi sminuenti con cui viene redarguito fanno parte della sua personalità.