parlare della depressione aiuta tutti

La depressione è uno stigma sociale?
Spesso la depressione viene percepita come il mal funzionamento di una persona che non riesce a vivere la quotidianità e le relazioni sociali, senza considerare il contesto e le problematiche con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni.
Collocare la depressione in una visione più ampia aiuta ad uscire dall’identificazione di chi ne soffre come una persona debole incapace di adattarsi ad un sistema perfetto.

Come si manifesta principalmente la depressione?
La depressione è un’esperienza molto frustrante: è assenza totale di motivazione ed entusiasmo, è un elenco di problemi per cui non esistono soluzioni, non c’è speranza, nessuna luce, è solo essere tirati dentro a un abisso.
Inoltre la sensazione di inadeguatezza di non essere abbastanza adatti a svolgere le funzioni che tutti svolgono, il non riuscire a superare la depressione, raggiunge picchi tali da preferire di evitare l’interazione con altre persone nella medesima condizione.

Quali sono gli errori principali che può commettere chi è vicino ad una persona depressa?
A volte si può pensare che la persona stia soltanto ricercando attenzione ci si chiede perché semplicemente non vada avanti e continui a vivere facendo finta di nulla. Si può credere che la guarigione possa dipendere dalla forza della volontà o dall’amore, o che serva la religione.
In altri casi si può essere immobilizzati dal non sapere come comportarsi ed essere così spaventati da non riuscire a rispondere, ad interagire, a prendere provvedimenti.

Come affrontare la depressione?
Essere coscienti del proprio equilibrio e non avere alcun timore di esternare le proprie difficoltà è fondamentale.
Sicuramente iniziando con le persone più vicine e poi individuando una figura esperta che aiuti a vedere la situazione in modo sereno e, una volta instaurato un legame di fiducia, costruire un percorso che non punti a rimuovere solo i sintomi ma che riesca a fotografare le cause problematiche per arrivare a superarle.