riconoscere le fobie e superarle

Che cosa sono le fobie?
Le fobie sono paure intense che nascono da stimoli specifici, sono manifestazioni emotive sproporzionate per situazioni che non rappresentano una reale minaccia.

Come nascono le fobie?
Le fobie si generano in seguito ad un evento connotato negativamente che ha generato uno stato di ansia; il meccanismo di associazione evento/stato emotivo di disagio crea la fobia.

Quali sono gli stati fisici che una fobia può generare?
I sintomi fisiologici che arriva a provare chi soffre di fobie sono ad esempio la tachicardia, le vertigini, i disturbi gastrici, le nausee, il senso di soffocamento.
Questi sintomi relativi a un’iperattivazione fisiologica si alleviano se la persona ritiene di aver evitato lo stimolo e questo in genere significa una serie di limitazioni che la persona inizierà ad imporsi per evitare questi stati.

Come è possibile superare le fobie?
Le fobie devono essere affrontate e il trattamento psicoterapico è risultato il metodo più efficace per superarle in quanto aiuta chi ne soffre ad affrontare gradualmente le paure. Il terapeuta accompagna passo dopo passo al riconoscimento delle fobie creando contesti che facciano sentire sempre a proprio agio chi decide di superare questo problema.