uscire dai momenti bui: diamo spazio alle nostre energie

Come nascono quei periodi in cui tutto sembra andare male?
Generalmente sono periodi in cui una serie di situazioni non positive si sommano; alcune realmente difficili altre meno.
L’insieme di questi piccoli e grandi eventi contribuiscono a costruire uno stato d’animo negativo nel quale la percezione è che qualcosa si stia accanendo contro di noi finendo per alimentare uno stato di disperazione.
Si accumulano emozioni negative che ci impediscono di essere felici e di godere delle cose per cui vale la pena vivere.

Quali sono i problemi principali che questo contesto negativo crea?
Uno stato di passività inizia a prendere piede e iniziano ad affievolirsi le motivazioni per reagire.
Nascono problemi nei vari contesti sociali perché non si ha più voglia di condividere nulla con gli altri e la nostra stessa negatività finisce per farci isolare.

Quali sono i modi migliori per evitare di finire in questi momenti?
Anche se è difficile vedere uno spiraglio di luce quando si sta passando un brutto momento, il potere di superarlo e rialzarsi sta nelle proprie mani.
Avere fiducia in se stessi è un buon antidoto alla frustrazione, un buon risultato ha sempre bisogno di tempo e di cura.
Il positivo di cui possiamo avere bisogno può arrivare anche da nuove frequentazioni e dall’intraprendere attività fuori dalla nostra routine.
Non sprecare energie nel lamentarsi o nel criticare gli altri; imparare ad essere tolleranti con se stessi e con gli altri ci insegna a vedere gli errori come esperienze vitali.